11 febbraio, 2006

Introduzione

Più che "cronache musicali", queste vogliono solo essere delle "parole musicali"... Ma, sempre musicalmente parlando, "suonava" meglio "cronache" e allora... Eccomi qui. A cronacare o a parolare, ma comunque a scrivere senza criticare. Non sono un critico, e mi stanno un po' sul culo i critici. A me piace guardare. Ascoltare. Assaporare. E poi, eventualmente, suggerire. Esprimendo opinioni personali e non critiche. Assaporare, già... Rimpiango i vecchi LP. Quelli sì che erano tempi.
In quei tempi sì che assaporavo la musica... Viva gli Mp3 e la circolazione che consentono delle note, ma... Ascoltare un disco una prima volta, e poi una seconda quando si registrava in cassettina e poi ancora una terza prima di restituirlo e poi una quarta e quinta, in cassettina... con quel meraviglioso e riempitivo suono analogico del disco... che meraviglia che era. Ora tutto è più fugace. Si riesce a reperire molta più musica di quanto non si riuscisse a fare con gli LP. E poi anche con i primi CD. Bisognava mettere da parte i soldi per comprare un disco. (Anche se,in proporzione, MOLTI meno di quanti non ce ne vogliano ora!!).
Comunque. Aiutato da un particolare stato d'animo di rinnovazione e rinascita (o forse solo risveglio) ho intenzione di tornare ad assaporare la musica. Come una volta. Senza però mancare di abbondare con gli Mp3. Adesso, invece di ascoltare "mezza volta" e archiviare, o archiviare senza nemmeno ascoltare, torno a gustare musica. Musica. Non saprei vivere, senza. Ma questi sono fatti miei. Ma mio è anche il blog. E quindi perchè non dirlo? Scriverò di 5 album alla settimana. 5 nuove (o quasi) uscite. E 5 sarà il numero che userò anche per altri tipi di pensieri e parole (nota la citazione musicale, n.d.r.). 5 canzoni o 5 ricordi... Di 5 di qualcosa scriverò. E quindi ascolterò. E quindi torno... ad assaporare. Musica. Come si potrebbe vivere, senza?...