05 giugno, 2007

Ritorno. Con grandi ritorni...

E ritorniamo a parlare di musica…

Marilyn Manson - Eat Me Drink Me. Dimentichiamo per un attimo che si tratta del Reverendo, dell’AntiCristo, etc etc. Anche perché stavolta problematiche sociali e politiche sono lasciate fuori dal disco in questione. Sembra strano, ma in questo disco l’argomento predominante è l’amore. Certo, l’amore visto dal punto di vista di Marilyn Manson. Che afferma che la mutilazione è la più grande dimostrazione d’amore che possa esistere ("Mutilation is the Most Sincere Form of Flattery”). Omaggi per molti scrittori, in testa a tutti Lewis Carroll, autore di “Alice nel Paese delle Meraviglie” (“Are You the Rabbit”). I suoni sono potentemente rock, il che non dispiace. La voce è meno profonda del solito, il che non dispiace. E si incontrano anche inusuali ballate lente (“Just a Car Crash”). Ritengo il disco un buon disco. Il cui ascolto non dispiace, anzi. L’importante è cercare di ascoltare un cantante di nome Marilyn Manson, e non il Reverendo o l’AntiCristo…

Manic Street Preachers - Send Away The Tigers. Ritmi decisamente più pacati. È quello che io continuo a definire, a modo mio, “rock da college”. Che non vuol dire di scarsa qualità, ma di leggerezza dei testi e di atmosfere da balli di gruppo e cocktail “bombati” con vodka aggiunta di nascosto ai cocktail già pronti. Le chitarre elettriche predominano, senza mai esagerare. Senza mai evitare assolo pacati ed equilibrati. Io li inviterei volentieri a suonare ad una mia festa. Il divertimento non mancherebbe. E, non potendo organizzare nessuna festa, mi diverto ad ascoltare la loro musica. Spensierata. Gradevole. Il loro singolo "Your Love Alone is not Enough", cantato in compagnia di Nina Persson dei Cardigans, farà da sottofondo al mio blog fino a pubblicazione di nuovo post. Salvo clamorose proteste o denunce...

BjorkVolta. Ho letto recensioni che parlavano di un album pop. Ma come si fa a definire Bjork un’artista pop?? E come si fa a definire questo disco pop??? Certo, molti suoni sperimentali sono stati momentaneamente archiviati dall’artista islandese più famosa al mondo. Ma siamo ben lontani dal pop. In “Volta” incontriamo suoni tribali, suoni dance, suoni hip-hop e suoni trip-hop. Ma non ne trovo proprio nessuno che si avvicini al pop. La caratteristica di Bjork comunque rimane quella della ricerca di suoni e voci e accoppiate di suoni e voci ben curate e definite e rifinite. “Wanderlust” richiama finalmente melodie vicine ad album come “Post”. E in “The Dull Flame Of Destre” si diverte a duettare con Anthony, drag queen lanciata da Lou Reed, che col suo vocione contrasta divinamente la voce quasi soffiata di Bjork, in questa canzone. “Pneumonia” è invece un duetto con una sorta di corno medioevale. Splendidamente “soffice”. Non basta un solo ascolto per apprezzare o disprezzare questo disco. Ho dovuto ascoltarlo per quasi due mesi, prima di poterne tracciare un pensiero ed un commento. C’erano volte in cui il mio stato d’animo mi portava a staccare dopo sole due canzoni, c’era quando lo ascoltavo indifferentemente. Adesso ne godo appieno.

Dolores O'Riordan - Are You Listening. L’ex Cranberries torna a cantare dopo un lungo periodo di silenzio. E lo fa con un disco solista. “Ordinary Day” risuona già da parecchio tempo su tutte le stazioni radio. I suoni melodici pop (in questo caso, sì!). Tutto il disco ruota intorno a queste melodie. Piacevole senz’altro. Ma sicuramente non indimenticabile come “No Need to Argue” dei Cranberries. Alcune melodie cercano di richiamare quelle atmosfere, tipo “When We Were Young” o “Stay With Me”. Ma la qualità non è quella. Non è nemmeno malvagia, attenzione. Perché il disco scorre piacevolmente, anche e soprattutto grazie alla voce della O'Riordan. Diciamo che dovendo dare una valutazione il 7 sarebbe completamente meritato. Il fatto è che sembrerà sempre un insuccesso, rispetto al 9 di “No Need to Argue”. Ma la ragazza ha carisma e carattere. Vale la pena continuare a seguirla…

Natasha BedingfieldNB. Sembra un clone di Joss Stone. Ma c’è anche un po’ si Corinne Bailey Rae. È indiscutibilmente carina. E quando l’aspetto fisico risalta sull’aspetto musicale, beh… è quasi tutto detto. Comunque non è un disco da buttare via subito. Si può “spremere” qualche mese, prima di passarlo ed archiviarlo nel dimenticatoio. Anche perché, per chi ascolta la radio, ci farà sicuramente compagnia durante tutta l’estate.

Tori AmosAmerican Doll Posse. Beh. 23 canzoni. Una diversa dall’altra. Dalla malinconia all’umorismo alla sobrietà alla grande, grandissima musica. Signori e Signore: l’ultimo disco di Tori Amos. Niente parole. Sarebbero solo superflue. Buon ascolto a tutti.

Questo post è dedicato a Donatella, venuta fuori dal mio passato non come il solito fantasma, bensì come un’ombra che mano a mano ha acquisito contorni sempre più reali. Riportando la mia mente e le mie sensazioni a quando avevo la metà degli anni che ho oggi. Giorni in cui il mio sogno era quello di diventare un poeta o uno scrittore… E quindi giorni in cui scrivevo parecchio. In qualsiasi circostanza e momento. Giorni in cui i computer non erano così diffusi, e scrivevo su quaderni, libri, banchi, muri, tovaglioli, mani... Giorni di timidezze e di ingenuità. Giorni in cui la cattiveria era ancora ben lontana dal mio spirito… Giorni verso i quali vorrei tornare. Intanto, torno a scrivere…

Un’ultima cosa. Cercando riferimenti riguardanti il mio nome e il mio blog, ho trovato qui ques’articolo… Beh, vedere il mio nome affiancato a quello di grandi riviste e di grandi critici musicali, mi ha messo in bocca proprio un gran bel sorriso.

15 Comments:

Anonymous Anonimo said...

...
...
...

SENZA PAROLE

...

SE SCRIVO QUALCOSA, TI RIDUCO IN POLTIGLIA... SI', ANCHE A DISTANZA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

05 giugno, 2007 21:10  
Anonymous Anonimo said...

Grazie per la dedica...e anche per le 10.000 lire... You know what I mean... :)

05 giugno, 2007 21:58  
Anonymous Anonimo said...

... E DOPO QUESTA, L'AMAZZONE SI RITIRA NELLA FORESTA ANTICA PER UN BEL PO'.

UN DRAGO INCAZZOSO RIMARRA' A VIGILARE AFFINCHE' NESSUNA PUZZOLA INFAME SI AVVICINI.

VIVA!

05 giugno, 2007 23:10  
Blogger Millecanali said...

@ Artemisia: salutami la foresta antica. Anche il drago. Magari il tuo drago conosce il mio, chissà... E sì, le puzzole sono una scocciatura, anche perchè si infilano ovunque. Per non parlare del loro cattivo odore!! Ma ricorda di non stare troppo tempo nella foresta... al tuo ritorno potresti trovare tutto quanto terribilmente cambiato...
@ Anonimo: I know, I know. And I'll do all again...

06 giugno, 2007 09:05  
Anonymous Anonimo said...

:-))))))

06 giugno, 2007 20:55  
Anonymous Anonimo said...

Oddioooo..un altro CD di Tori Amos..devo correre a comprarloooo!!!
Proverò anche a sentire Manson, anche se ammetto senza problemi che non ho molta stima di lui..ha fatto il pirla finora e adesso rinnega con un CD che non c'entra niente col suo solito modo, ma vabbè.
Ultima domanda: ma Bjork non era iSlandese?
Ciao ciccino..

07 giugno, 2007 09:02  
Blogger Millecanali said...

@ Chicca: lo era e lo è ancora, iSlandese... nonostante da vari anni faccia richiesta di cittadinanza all'Irlanda... ahahah! Ma sì, mi sono distratto un attimo, colpa d'Alfredo... Però, potevo anche dire che l'ho fatto di proposito per vedere con quanta attenzione si leggano le mie parole... e tu, Chicca... HAI VINTO!!! Per ritirare il premio, chiama l'899.899.899, costo della chiamata 7000 euro al minuto, durata della chiamata 37 minuti, e saprai cosa hai vinto! eheheh. Vabbè. Intanto io ringrazio e midifico il post in maniera corretta. E' stata una svista... in Irlanda non ci sono i ghiacciai... ;o) Ciao, figlioletta. Hai preso tutta da papà! ;o)

07 giugno, 2007 09:48  
Anonymous Anonimo said...

Muhauhauha!! Eh si, modestamente buon sangue non mente! Chiamerò sicuramente per ritirare il mio premio..che spero sia maggiore del costo della chiamata! Un bacio!

07 giugno, 2007 13:23  
Anonymous Anonimo said...

l'ultimo di tori devo ancora ascoltarlo, ma sarà il mio disco perchè è ispirato alle Dee Greche e lei in ogni canzone personifica un archetipo...+ strega di lei!!! Wow!
I Manics li adoro da anni...e sto per avere il nuovo album...adoro la voce del cantante, anche se nei primi album la voce era un altra...e adoro il bassista, è figo accidenti!

07 giugno, 2007 13:24  
Anonymous Anonimo said...

@ Lara: grazie per la Dritta. Se prima avevo qualche dubbio o remora, ora il cd lo comprerò anche io. Bacionissi a te e al mio orsacchiotto Millecanali :-)

07 giugno, 2007 20:32  
Anonymous Anonimo said...

Oh, ma qui fra orsacchiotto, papino, ciccino, ecc.ecc. mi sa che mio padre viene viziato troppo. Propongo di presentarci tutte una sera davanti alla sua porta, così appena apre gli viene un coccolone seduta stante. Tre contro uno..non c'è siculo che tenga.

07 giugno, 2007 21:32  
Blogger Millecanali said...

E infatti, qui mi si sta viziando troppo! O quantomeno si cerca di farlo. Sono un orso grosso e cattivo, non un orsacchiotto. E, se busserete alla mia porta, sarete fatte prigioniere, vi sarà servita una lauta cena, del vino e della birra, sarete accudite e coccolate... (aspè, qui ci vuole qualcosa di cattivo...) e poi sarete legate e vi sarà fatto il solletico sotto i piedi, ecco. ;o)

08 giugno, 2007 05:58  
Anonymous Anonimo said...

Un orso grosso e cattivo..muhauhauha!! Ma a chi la vuoi dare a bere?? Non ci credo nemmeno se lo vedo!

08 giugno, 2007 10:55  
Blogger Unknown said...

Come già ho detto in precedenza, scrivi molte meno cazzate te di tante altolocate riviste di musica. Il cd di Tori Amos è in fase di "acquisto", i manic street preacher invece li sto ancora valutando. Intanto mi preparo al concerto gratuito dei Genesis qui a Roma, con annunciata comparsata di Peter Gabriel...

08 giugno, 2007 20:48  
Blogger Millecanali said...

@ Cinicus: scrivo molto meno cazzate, non esclude quindi che ne scriva anch'io!!! eheheh. Pe quanto riguarda i Genesis, spero che la comparsata di Peter Gabriel riesca a fornire anche solo un po' della magia che i Genesis avevano ai suoi tempi... Sì, sono uno di quelli che dice: grandissimi i Genesis con Gabriel, buonini i Genesis senza di lui...
Valuta i Manics, ne vale la pena. E goditi Tori Amos...
@ Chicca: è proprio un bene, che tu non mi abbia mai incontrato... un orso brutto e cattivo, già... ;o)

09 giugno, 2007 13:45  

Posta un commento

<< Home