11 settembre, 2007

Best of

TazendaVida. Raccolta-tributo, dei reduci Tazenda, ad Andrea Parodi. Indiscusso rappresentante massimo della musica sarda. E indiscusso talento. Musicale e di sensibilità. Prematuramente scomparso dopo una lunga malattia il 17 ottobre del 2006. Ma Vida vuol essere anche segno di ripresa, di continuità, di voglia di continuare a fare musica. Ed ecco così che figurano ben 7 inediti, tra cui Domo Mia, interpretata in duetto con Eros Ramazzotti. E tra cui un duetto virtuale tra Andrea Parodi e Beppe Dettori, nuovo attuale leader dei Tazenda. Ma, che nessuno si offenda, i duetti che “mi fanno rizzare i peli” sono quelli tra Parodi e Fabrizio De Andrè (Pitzinnos in sa gherra) e Pierangelo Bertoli (Spunta la luna dal monte). Segno di ripresa e di continuità. Ma i “nuovi” Tazenda mi sembra strizzino un po’ troppo l’occhio alla “commercialità” dei loro brani…

Garbage - Absolute Garbage. Delle raccolte di cui sto scrivendo, questa è sicuramente la più varia e variegata e, secondo me, anche la più piacevole da ascoltare tutta d’un fiato. Tell Me Where It Hurts è l’unico inedito di questo “best of”. E anche nuovo sottofondo del mio blog. Malinconica quanto basta nelle sfumature, richiama la prima parte della carriera dei Garbage, capitanati dalla bellissima e sensualissima Shirley Manson. Rock, pop, pop-rock, post-grunge, trip-pop… si spazia in lungo e in largo tra generi musicali e successi dilazionati nell’arco di dieci anni di carriera. Che io ho sempre gradito.

Irene GrandiHits. Doppio cd per la cantante toscana. Doppio. Oh, ci sono anche delle versioni unplugged e remix di alcuni suoi brani, ma… credo proprio che anche solo mezzo cd avrebbe potuto contenere i suoi “hits”. Ed ecco che torno a parlare delle radio e della potenza delle grandi radio nello “spingere” alcune canzoni a discapito di altre che quindi rimangono nel limbo di un mondo musicale non pubblicizzato ma decisamente più gradevole e di qualità molto più sopraffina. E vabbè. Irene Grandi. La sua Bruci la città mi provoca ormai un effetto orticaria immediato. Non ne posso proprio più di sentirla in radio. E immaginate la mia delusione quando ho scoperto che il brano è stato scritto Francesco Bianconi dei Baustelle…

Lisa GerrardThe Best Of Lisa Gerrard. Beh, potrebbe cantare anche una canzone di Gigi D’Alessio. E sono arci-sicuro che Lisa Gerrard saprebbe renderla meravigliosamente piacevole e affascinante! Non ce n’è per nessuno. Ho sognato, scritto, bevuto, viaggiato, dormito, letto, litigato… ho fatto di tutto e ho sognato di tutto, accompagnato dalla sua voce e dalle note cantate insieme ai Dead Can Dance. Canzoni che ovviamente non mancano in questa raccolta. Ma non mancano nemmeno brani delle sue composizioni hollywoodiane. Le colonne sonore sono infatti state impegno costante per Lisa Gerrard negli ultimi anni. Impossibile scegliere una canzone tra le tante. 15, in questa raccolta. Di più, e NESSUNA da scartare, nella sua lunga carriera.

Claudio BaglioniBuon Viaggio Della Vita (Anteprima TourTutti Qui). C’è stato un periodo della mia vita in cui alla domanda: “Battisti o Baglioni?”, rispondevo seccamente e deciso: “Baglioni!”. Ma si cresce, si cambia e si capisce. Non nego e non nascondo che ci sono alcune canzoni di Baglioni che tutt’oggi evocano bei ricordi e piacevoli sensazioni, nella mia memoria e alle mie emozioni. E conservo ancora tutta la sua discografia, in vinile. Fino a Io sono qui, anno 1995. Non lo gradivo già più, ma mi sembrava un peccato lasciare la sua discografia incompleta. Anche se mancavano già Assieme e Ancorassieme. Dischi live. Live che, da allora, non hanno fatto altro che aumentare a dismisura. E in edizione doppio o triplo cd. Ed eccone qui un altro. Triplo. Con le solite canzoni. Caro Baglioni… e che cazzo!

Questo post è dedicato a chiunque sia divenuto ciò che non avrebbe mai immaginato né voluto. A tutti quei consapevoli assassini di sentimenti. A tutti quegli intolleranti per egoismo. A tutti quegli egoisti per intolleranza. A tutti quelli che piangono al buio. A tutti quei picchiatori d
ivenuti tali per autodifesa prima, per sadismo dopo. A tutti quegli impiegati che da piccoli sognavano di fare gli astronauti. A tutti quelli che dicono: se rinasco, mi faccio avvocato. A tutti quei talenti artistici incompresi e sconosciuti, che non scrivono più e che non suonano più. A chi dorme da solo, abbracciando un cuscino. A chi parla con delle vecchie foto. A chi cerca ancora l’anima gemella. A chi ha dovuto abbandonare la propria città natale. Ma questo post è dedicato soprattutto a chi sorride ancora quando vede il sorriso di un bambino che sogna.

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Lisa gerrard..comprare subito! Li ho tutti, mi manca questo. E in effetti se Irene Grandi brucia insieme alla citta' non fa un soldo di danno. Un bacio paparino..ricordati che l'invito a cena e' sempre valido! Smack!

11 settembre, 2007 09:43  
Blogger Millecanali said...

sicura di averli tutti? anche THE SILVER TREE del 2006 e anche le varie colonne sonore? se li hai proprio tutti tutti... allora da grande ti promuovo a grandissima! ;o) Tranquilla, prima o poi a cena ci vengo (e volentieri, pure!)...

11 settembre, 2007 17:57  
Anonymous Anonimo said...

Complice nuovo mp3 ascolto intensamente musica balcanica, araba, White Stripes e Lisa Gerrard.
Hai una grande pecca però: MANCA LA RECENSIONE DELL'UNTITLED DEI KORN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

12 settembre, 2007 22:51  
Blogger Millecanali said...

Arriverà molto presto, l'ho già sentito, eheheh. E scriverò anche di un paio di esordienti davvero molto molto interessanti ;o)

13 settembre, 2007 01:10  
Blogger Unknown said...

Una segnalazione d'obbligo: i Kula Shaker sono tornati insieme, hanno fatto un nuovo disco e il 20 ottobre vado a cuccarmeli dal vivo!

24 settembre, 2007 21:03  
Anonymous Anonimo said...

Buon atale e buon anno..ovunque tu sia!! Chicca

21 dicembre, 2007 09:36  
Anonymous Anonimo said...

Vediamo se dopo mezzo anno ti smuove una catena di Sant'Antonio. Passa da me e vedi il post del 16 aprile :-)))

16 aprile, 2008 21:00  
Anonymous Anonimo said...

Vediamo se dopo mezzo anno ti smuove una catena di Sant'Antonio. Passa da me e vedi il post del 16 aprile :-)))

16 aprile, 2008 21:00  
Anonymous Anonimo said...

Uh che testa, quella dei due messaggi Anonimi è Artemisia.
Fatti vivo, ma che è... dove sei finito?!?!?!

17 aprile, 2008 22:25  

Posta un commento

<< Home