06 settembre, 2007

Luciano Pavarotti è morto

Il grande tenore aveva 71 anni, ed era malato di tumore al pancreas
La sua è stata una carriera lunghissima, durata 46 anni, e costellata di grandi successi

Luciano Pavarotti è morto
il mondo è in lutto


Una recente immagine di Luciano Pavarotti

M0DENA - Luciano Pavarotti è morto la scorsa notte nella sua villa a sud di Modena. Era da tempo malato di tumore al pancreas. Il tenore, 71 anni, era stato operato l'anno scorso, ma aveva avuto un mese fa un peggioramento mentre si trovava nella sua casa sulle colline di Pesaro e l'8 agosto era stato ricoverato, per un'infezione polmonare, con difficoltà respiratorie e febbre alta. Dopo la degenza, che si era prolungata più del previsto, il 25 agosto era tornato a casa, dove è sempre stato seguito dai medici del dipartimento di oncologia di Modena.

Quella di Pavarotti è stata una lunga e fortunata carriera, durata quasi 50 anni. Il debutto il 29 aprile 1961, nel ruolo di Rodolfo in La Boheme, all'Opera di Reggio Emilia. Negli Stati Uniti pochi anni fa il trionfo nel febbraio 1965, a Miami, con Joan Sutherland, nella Lucia di Lammermoor. Ma l'exploit arriva il 17 febbraio 1972, al Metropolitan di New York, dove nella Fille du Régiment di Donizetti manda in visibilio il pubblico con nove Do di petto perfetti. Suo il record di 17 chiamate ed ovazioni al sipario.

Acclamato tenore, Pavarotti però è conosciuto al grande pubblico soprattutto per i concerti con dei Tre tenori e con i maggiori divi della musica pop. Ad Hyde Park, a Londra, il concerto di Pavarotti attira oltre 150.000 persone. Nel giugno 1993, in più di 500.000 si accalcano in Central Park (New York), mentre in milioni lo seguivano in tv. A settembre dello stesso anno, all'ombra della Torre Eiffel, canta per circa 300.000 persone. Per anni è protagonista del 'Pavarotti and friends', col quale riunisce nella sua città natale, a scopo di beneficenza, le star del pop internazionale.

(da www.larepubblica.it)

4 Comments:

Blogger Sergio Algozzino said...

foto stupenda...

06 settembre, 2007 11:50  
Blogger Millecanali said...

Ho solo fatto un "copia e incolla" dal sito de La Repubblica, questa mattina verso le 7.30. Già adesso ovviamente l'articolo è molto più lungo e pieno di parole ed elogi. Ma il succo è sempre quello...... E che ci posso fare, se ho voglia di sentire "Nessun Dorma", non posso far altro che ascoltarne un'esecuzione di Pavarotti. Lo facevo già prima, continuerò a farlo.

06 settembre, 2007 16:53  
Anonymous Anonimo said...

Qui in UK la gente é molto dispiaciuta. Lo consideravano un pó un "figlio adottivo".

06 settembre, 2007 20:52  
Blogger Millecanali said...

Da quanto sentito nei vari tg e da quanto letto su vari siti internet, il cordoglio è davvero "planetario". Fa piacere che un personaggio italiano che non sia Provenzano o Riina o Berlusconi, abbia riscosso tanta popolarità. Fa ancora più piacere il fatto che fosse una popolarità positiva, genuina e garbata.

06 settembre, 2007 21:01  

Posta un commento

<< Home