30 dicembre, 2006

Recensioni. Tra presente e passato.

Loreena Mckennitt - An Ancient Muse. Nove anni di silenzio. E basta sentire la prima traccia per chiedersi: cazzo, perché nove anni di silenzio? È un album splendido. Atmosfere etniche turche e atmosfere etniche irlandesi. A volte Noa, a volte Enya. Ma splendidamente un po’ tutt’e due. Ma con una propria splendida identità. Nove tracce dopo nove anni. Cinquantaquattro minuti di goduria. Pieno rilassamento. Pieno apprezzamento. Pieno riempimento e pieno rapimento. Luce soffusa, luci intermittenti dell’albero di Natale e Loreena Mckennitt che sussurra tra note eteree. Uaoh.

Sergio Cammariere - Il Pane, Il Vino E La Visione. Commentare Cammariere credo sia impossibile e improponibile. Il suo stile è ormai ben noto e ben marcato. Gli accostamenti a Paolo Conte sono anche questi oramai inevitabili. E la sua musica risulta inevitabilmente piacevole a chi gradisce il suono de pianoforte poco coperto da altri strumenti. Piano, voce e chiacchiere tra amici. Suona ancora una canzone, pianista. Portaci un altro whisky, cameriere. E non fare smettere mai di suonare Cammariere.

Gwen Stefani - The Sweet Escape. Credo non sia inappropriato definirla la Robbie Williams “al femminile”. Simpatica, carina, sensuale, divertente, solista dopo aver cominciato in un gruppo, estroversa, originale, non ripetitiva e sempre piacevole. Sicuramente in questo disco non ci sono brani che passeranno alla storia. Ma brani che intrattengono senza disturbare né invadere, sì. E va bene così. Ci vuole anche questo ogni tanto.

Madredeus O Espìrito Da Paz. Ho acquistato questo cd ormai quasi 10 anni fa. Il disco è del 1994. Uno dei miei primi impatti con la musica etnica. E questo gruppo portoghese mi ha subito affascinato. Già quando ubriaco sentii una cassettina con qualche loro canzone a casa di una donna con la quale stavo passando la serata dopo aver finito di lavorare. Altri tempi. Altri luoghi. Facevo il barman, ero più giovane… E ho inciso indelebilmente la corteccia della mia memoria. E dei miei ricordi. Tanti. Belli. Malinconici, adesso. O Espìrito Da Paz è uno dei cd che più ho ascoltato in vita mia. Destino, Siléncio… Lo sento sempre, quando ho bisogno di “staccare la spina”. Viaggiare nel passato senza distaccarmi dal presente. Perdermi in un sorriso mentre affogo in una lacrima. Desiderando un bicchiere di whisky che per adesso non posso bere. Ma senza perdere il gusto del piacere di ascoltare questo delizioso capolavoro…

Bon JoviSlippery When Wet. Quante e quante e quante volte ho fatto girare questa cassettina. Uno dei tanti dischi prestati e registrati e ascoltati fino alla nausea. Niente mp3. Meno abbondanza musicale. Insieme a una serie indimenticabile di dischi live degli Scorpions, rappresentò il mio primo e forse vero approccio al rock. Indimenticabile, questo disco. Brano per brano. Nessuno escluso. Anche se forse You Give Love A Bad Name è quella che ancor oggi mi scuote di più. Scuote, già. Perché dopo 20 anni, quando voglio scuotermi un po’, e genuinamente, metto su… non più la cassettina… ma questo cd. Che, quasi quasi, finito di scrivere, potrei anche registrare su cassettina… e risentirlo con un po’ di… genuino… fruscio. Già, buona idea. Mi piace. Perché no? Lo farò.

Nintendo DsAnimal Crossing. Definirlo educativo è forse esagerato. Però questo gioco per Nintendo Ds che ho comprato alla mia Bimba è veramente divertente. Non frenetico, non urlante, non corrente, non nevrotico. È simile ai Sims. Bisogna comunicare, costruire, comprare, pescare, confezionarsi i vestiti, osservare le stelle, cercare fossili… Senza pam, cick, bum, pum e scrash. Ogni tanto vengono sfornati dei giochi riflessivi. Bene.

Sto meglio. Non ancora bene, ahimè, ma meglio. Lenta è la guarigione. Significativi i miglioramenti. Anche se la bilancia dice impietosamente che ho perso quasi 8 chili... e non ne avevo certo bisogno! E poi qui fa un freddo cane. Ma proprio freddissimo. E in queste condizioni mettere il naso fuori casa è ancora più duro. Posso muovermi solo a piedi, non posso ancora guidare. E cammino ancora più lentamente di quanto non faccia di solito. Certo, con tutta sta nebbia non corro il rischio di sbattere il naso contro un palo della luce! Bisogna guardare e saper apprezzare anche i lati positivi, no? Eheheh.

E infine una piccola e doverosa citazione a due incredibili regali che ho ricevuto per Natale. Videocamera e fotocamera! Niente male, eh?... Avrò tempo e modo di usarle per benino. E come si conviene a due gran bei prodotti come questi che ho avuto la fortuna di ricevere…

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Io Loreena la vado a vedere a Roma a Marzo!! Perché non ti unisci all'allegra compagnia? Dai che sicuramente per allora starai una bomba..che fai domani sera? dai ti chiamo questi giorni, non mi sono dimenticata!
Un baciottone enorme!

30 dicembre, 2006 11:21  
Anonymous Anonimo said...

Beh, Loreena se si è messa pure a creare musica dalle atmosfere turche, credo che la vado a cercare! L'ho sempre adorata, ma se fa pure qualcosa di mediterraneo ora (e sicuramente le verr bene), per me diventa una Dea scesa in terra!

Cammariere l'ho molto apprezzato a Sanremo. Dovrò riascoltarlo.

Gwen... che dire di lei? Mi piaceva molto con i No Doubt, con canzoni come "Ex-girlfriend", e poi da sola con "What you waiting for?". Il singolo appena uscito e in visione su tutti i canali di musica non mi attizza molto, ma proverò ad ascoltare il resto.

Per il resto, orsù vecchietto, ripigliati, che stai lì a leccarti le ferite da un po' troppo tempo. Della serie: che razza di uomo alfa ^^', ahahahahahahah!

Buon anno se non ci si sente primaaaaaa!!!

30 dicembre, 2006 18:01  
Anonymous Anonimo said...

ma che bello rileggerti, sono stata un pò assente dai blog per le vacanze. ovviamente ho preferito suonare tanto e dedicarmi ai miei strumenti :) vedo che sei in ottima forma tu eh....altro che operazione! i kg persi li riprenderai stai tranquillo (io ero arrivata a pesare 45 kg, ero un fuscello, ma dopo un mese sono tornata al peso forma complici le lasagne e i tanti dolci!!)...
ah, e le foto che scatti sono bellissime, il primo piano della bimba (che poi mica è tanto bimba) mi ha quasi folgorata. bellissima davvero.
quando recensirai i cd dei gruppi emergenti? non sarebbe male come cosa..... (sto tirando acqua al mio mulino xchè....sono appena entrata in gruppo folk già avviato! ehehehe)

31 dicembre, 2006 01:29  
Anonymous Anonimo said...

ma quanto scrivo? miiiii che logorroica!! :D vabbè dai ora chiudo davvero, ciauz!

31 dicembre, 2006 01:30  
Blogger Millecanali said...

@ Chicca: se non torno una bomba prima di marzo... la faccio finita!!! ;o) E chiamami, che non dormo la notte, in attesa di una tua telefonata... eheheh ;o)
@ Artemisia: dovendo scegliere, anch'io preferisco di gran lunga Gwen Stefani coi No Doubt. E... che è l'uomo alfa???...
@Roibeard: io aspetto ancora di poter sentire qualcosa di tuo! me lo avevi quasi promesso, e invece... patate! Umpf. Per quanto riguarda il peso, perdo chili facilmente, ci sto molto di più per recuperarli. E questo mi scoccia un bel po'. Spero sul serio di riprenderli presto. Comincio a sentirmi uno scorpioncino, piuttosto che un toro ;o(

31 dicembre, 2006 10:30  
Blogger Unknown said...

Buonanno, Millecanali! Mi sa che col regalino per la bambina ogni tanto ci giochi anche tu, vero? ;-)

31 dicembre, 2006 19:20  

Posta un commento

<< Home